Regolamento UE 2021/382, importanti modifiche sull’igiene degli alimenti

Il Regolamento Europeo 2021/382, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 marzo 2021 apporta modifiche ad alcuni aspetti del Regolamento di igiene dei prodotti alimentari. In particolare:

  • gestione degli allergeni,
  • ridistribuzione degli alimenti,
  • cultura della sicurezza alimentare.

Di seguito, una sintesi delle principali novità.

  1. Gestione allergeni alimentari

È stato introdotto il principio secondo cui la gestione degli allergeni non deve essere affrontata solo durante la parte produttiva della filiera, bensì durante l’intero processo produttivo comprese le fasi di raccolta, trasporto e magazzinaggio.

A tale scopo sono stati aggiunti due punti sull’utilizzo di attrezzature, veicoli e contenitori di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze. Questi possono infatti essere utilizzati soltanto per tali sostanze e non possono essere adibiti ad uso promiscuo a meno che non vengano accuratamente sanificati e controllati.

  1. Ridistribuzione degli alimenti

La riduzione dello spreco alimentare è uno degli obiettivi della strategia “Farm to Fork” adottata dalla Commissione Europea e perseguita (fra gli altri mezzi) attraverso la donazione di cibo.

In quest’ambito ricade sugli Operatori del Settore Alimentare (OSA) la responsabilità di garantire la sicurezza degli alimenti per far sì che il cibo destinato a essere ridistribuito non sia dannoso per la salute e sia idoneo al consumo umano.

  1. Cultura della sicurezza alimentare

Il Regolamento indica come gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) debbano istituire e mantenere un’adeguata cultura della sicurezza alimentare, ovvero incrementare negli operatori del settore la consapevolezza sui pericoli ed i rischi in ambito alimentare, al fine di migliorare il loro comportamento.

Alla luce di questi aggiornamenti è necessaria una revisione del piano di autocontrollo aziendale, sia rispetto al quadro normativo sulla base del quale esso è redatto, sia per l’analisi dei rischi dei processi attuati in azienda.

Gli incontri di addestramento rivolti al personale, previsti dalle procedure di autocontrollo, dovranno adesso essere strutturati in conformità alla normativa sopra citata e, se necessario, saranno previsti incontri di formazione più specifici e mirati rispetto al livello di rischi aziendali.

Per informazioni e chiarimenti, puoi contattare i nostri uffici: 0573 308142